Home Territorio Personaggi Famosi

 

Mattia Preti


Mattia Preti e’ da considerarsi il più grande pittore della Calabria. Nasce a Taverna nel 1613 da una famiglia di alta borgesia.
Nel 1630 si trasferisce a Roma dove conosce la produzione pittorica di Caravaggio, avvertendone un forte richiamo e cominciando a creare egli stesso opere di geniale magnificenza. Si accostò alla pittura emiliana dei Carracci, di Lanfranco, del Guercino e alla pittura veneta del Veronese.

A Napoli eseguì grandi serie di affreschi e numerose pale d'altare diventando personalità di spicco nella città.
Nel 1661 l'artista si stabilì a Malta dove, come pittore ufficiale dei Cavalieri dell'Ordine, fu impegnato nella decorazione della cattedrale di S. Giovanni a La Valletta con Storie del Battista e in numerose tele per le chiese dell'isola.

Dal 1672 realizza numerose tele nelle chiese della natia Taverna, molte delle quali sono esposte nella chiesa di San Domenico e nel Museo Civico.

La pittura è stata per Mattia Preti l’essenza della sua vita ed il tramite per avvicinarsi a Dio, tanto che amava dire ai poveri che considerava tanto: “per voi dipingo, non avendo per me bisogno di nulla”. Morì nel 1699 a La Valletta

 

 

 

Calabria Guida Turistica

Visite guidate, tours, escursioni e servizi per il turismo in lingua italiana, francese e inglese

Dott.ssa Caterina Malfarà Sacchini - tel (0039)3477021535e.mail: caterina@calabriaguidaturistica.it

Home | Chi Sono | Contatti | Copyright Credits:Archiged & Designers