Home Territorio Localita'

 

Le Valli Cupe

 


L'immagine può contenere: spazio all'aperto, natura e acqua

 

 

 


Situata ai piedi dell’altopiano silano, al centro di un contesto naturalistico, storico e culturale ricchissimo, la Riserva naturale regionale delle Valli Cupe può essere considerata tra i più affascinanti e suggestivi siti naturalistici della Presila catanzarese e dell’intera Calabria.

Con le incantevoli cascate immerse in luoghi incontaminati, i canyon che celano tesori di biodiversità inaspettati, le viste mozzafiato su gole e dirupi che scendono a strapiombo per centinaia di metri, il fascino delle cascate e dei ruscelli dalle acque limpidissime, i numerosi alberi monumentali e un patrimonio floristico e faunistico di altissimo valore, la Riserva delle Valli Cupe merita un posto di rilievo nel novero delle bellezze naturalistiche della penisola italiana.

Il Canyon Valli Cupe, unico in Italia per caratteristiche geomorfologiche, si presenta con pareti tagliate verticalmente, inaccessibili e aspre, con profilo spesso ricco di una miriade di piccoli anfratti scavati dagli agenti atmosferici, regno esclusivo degli uccelli che qui nidificano in gran copia. Scavato in conglomerato poligenico in matrice di arenaria, è da considerare – per natura geologica e limitatamente all’Europa – una formazione alquanto rara.

In alcuni tratti largo solo pochi metri e profondo più di cento, il Canyon Valli Cupe è una meraviglia della natura e rappresenta uno dei siti più suggestivi di tutta la Riserva: un corridoio naturale in cui la luce si cela, suscitando intense emozioni nei visitatori.

Le profonde gole in arenaria di Razzone e di Barbaro sono formazioni geologiche spesso costituite da conglomerato poligenico poggiato sul sottostante massiccio granitico, come nel vicino Canyon Valli Cupe, con presenza di profondi e stretti orridi (altezza in alcuni casi di 100 e più metri, con una larghezza basale di soli 3-4 metri) oppure di vertiginose pareti tagliate verticalmente, dove trovano condizioni ideali per la nidificazione il gheppio, il corvo imperiale e altri rapaci.

Nei pressi delle gole di Barbaro compaiono il mirto ed il viburno, accompagnati da acanto, numerose pteridofite e dal raro platano orientale, specie di rilevante interesse botanico.

L’interno delle gole è un vero e proprio scrigno di biodiversità. In particolare, rappresentano un habitat d’elezione per la salamandrina dagli occhiali (anfibio molto raro) e per la rana italica (endemismo del sud Italia), specie che fungono da eccellenti indicatori biologici poiché la loro presenza indica ambienti puliti ed incontaminati.

L'immagine può contenere: pianta, spazio all'aperto, natura e acqua

L'immagine può contenere: spazio all'aperto e natura

 

 

Calabria Guida Turistica

Visite guidate, tours, escursioni e servizi per il turismo in lingua italiana, francese e inglese

Dott.ssa Caterina Malfarà Sacchini - tel (0039)3477021535e.mail: caterina@calabriaguidaturistica.it

Home | Chi Sono | Contatti | Copyright Credits:Archiged & Designers